Voto per i cittadini europei abitanti a Segrate

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in SEGRATE, in occasione delle ELEZIONI del PARLAMENTO EUROPEO dell’8 e 9 GIUGNO 2024, possono scegliere di votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. In questo caso chi scegliesse di votare in Italia per i candidati italiani, non potrà votare anche nel proprio paese d'origine per i relativi candidati (divieto del doppio voto).

Per poter votare in Italia, i cittadini dell'Unione Europea dovranno presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte utilizzando il modulo ministeriale in formato editabile, con selezione doppia lingua in base allo stato UE di appartenenza e con le specifiche istruzioni.

La domanda dovrà pervenire al Comune entro e non oltre l’11 marzo 2024. Le domande ricevute in Comune oltre tale data non potranno essere accolte.

La domanda firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) potrà pervenire al Comune in uno dei seguenti modi:

• consegna allo Sportello S@C (lunedì, mercoledì e giovedì 8 - 12:15//13:15 - 15, martedì 8 - 12:15//13:15 – 17:30, venerdì e sabato 8 - 13:30)
  • via pec a comunesegrate@pec.it
  • con raccomandata indirizzata a Comune di Segrate - Ufficio Elettorale - via Primo Maggio - 20054 SEGRATE

Se la consegna avviene allo sportello dall’interessato che firma di fronte all’ufficiale ricevente, non è necessaria la copia della carta d’identità.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni del Parlamento Europeo ha carattere permanente, ad eccezione dei casi di cancellazione a norma di legge, per cui chi si fosse già iscritto in occasione di precedenti elezioni europee non dovrà più presentare domanda.

In caso di dubbio è sempre possibile verificare la propria posizione o facendone richiesta via mail a ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it

o telefonando allo 0226902.276 - 0226902.284 - 0226902.240.

Informazioni in lingua predisposte dal Ministero dell’Interno

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Inserire massimo 200 caratteri